La mia estate in Puglia

Nel mio lavoro solitamente ho la fortuna e la possibilità di lavorare con tante realtà molto diverse tra loro.

Quando si tratta di realizzare opere personalizzate per famiglie o aziende, insieme alla mia tecnica mista, lo slogan è sempre più richiesto quindi riuscire a creare anche la “frase giusta” è una di quelle esperienze che spesso mi diverte.

Qui però vi presento un quadro per me molto importante che non mi ha commissionato nessun.

È un Lavoro che ha preso forma piano piano durante un’esperienza durata diverse settimane, completamente da solo, nelle diverse spiagge del Salento. Qui io raccoglievo ciò che la gente abbandonava o dimenticava e una piccola parte l’ho selezionato e utilizzato per creare la mia tela.

“Cosa desideri davvero?” vuole far in qualche modo ragionare e lo fa attraverso una semplice domanda per stimolare il pensiero di tutti.

L'opera cattura lo sguardo con il suo effetto materico che io definirei imprevedibile. Vedere sicuramente tutti quei dettagli con la lampada di Aladino e un Genio pensieroso tra gli elementi abbandonati in spiaggia può far molto riflettere.

Parlo ora brevemente di pianeta. La terra sta cambiando anche perché molti di noi non hanno cambiato alcune abitudini. Oggi non bisogna solo preoccuparsi o dispiacersi ma si deve fare qualcosa di diverso perché sono cambiati davvero i tempi. Se si desidera migliorare bisogna passare all’azione. È un discorso solo di abitudine e qui tutti noi dobbiamo cambiare certe abitudini.

Domanda: Perché due orsi sopra due palloncini? Il tema del surriscaldamento della terra mi ha fatto molto preoccupare e mi preoccupa sempre più.

Il fatto di trovarmi al mare e rappresentare due orsi polari era per me un fatto singolare e in qualche modo mi ha affascinato. Volevo quindi rappresentare due orsi che sognano di partire. Ho immaginato le loro anime e i loro sogni, volare sopra due palloncini. Con molta calma. Verso una destinazione tanto desiderata in una terra fertile dove vivere in pace.

In quei palloncini mi sono trovato spesso a desiderare ma la cosa più importante è stata che ho avuto il tempo e la fortuna di poter scegliere cosa desiderare per la mia felicità. Ci sono alcune realtà che non hanno questa fortuna ed è anche per loro che dedico questa mia opera.

Tecnica mista con elementi trovati in spiaggia

 

140 x 80